RITIRO ESTIVO KOSHIKAN 2014

Già da tempo la fama del “più divertente ritiro estivo di Kendo”, ovvero il ritiro estivo del Koshikan, si è diffusa anche dalle nostre parti. Il luogo prescelto è un agriturismo a Montorgiali, in Toscana vicino a Scansano, zona peraltro già famosa per il bellissimo Campo estivo di Kendo per giovanissimi organizzato da Dado. Quest’anno che il nostro dojo è sotto la direzione tecnica di Angela Papaccio, non potevamo in alcun modo farci sfuggire l’occasione di parteciparvi. Il 25, 26 e 27 luglio abbiamo così mandato i nostri inviati speciali Sofia Campanella e Roberto Agostini a testarlo sul campo. Eccoci ora al resoconto di questa esperienza. Parola agli inviati:

Montorgiali - Ritiro Koshikan Kendo 2014-lug28-0391

“Quest’estate il maltempo non ha aiutato a goderci i post-allenamenti in piscina, ma nonostante tutto è stato un ritiro grandioso! Siamo stati all’Agriturismo Perucci di Sopra, dotato di piscina, palestra per la pratica e per l’occasione riservato esclusivamente al nostro gruppo. Tre giorni di kendo, bagni e prelibatezze locali (non dimenticheremo facilmente quel cinghiale in umido…).

Montorgiali - Ritiro Koshikan Kendo 2014-lug27-0229

Montorgiali - Ritiro Koshikan Kendo 2014-lug26-0098

Venerdì, dopo un ricco pranzo è arrivato il momento di mettersi al lavoro: corsa, riscaldamento, suburi con bokuto e shinai analizzando le ojiwaza (nuki, suriage, kaeshi); poi dopo un breve tuffo in piscina rieccoci a bere e mangiare in compagnia fino a tarda notte.

Montorgiali - Ritiro Koshikan Kendo 2014-lug26-9966

 

Montorgiali - Ritiro Koshikan Kendo 2014-lug27-0200

Sabato è stato il giorno del kendo full immersion, anche perché a causa della pioggia non era possibile una full-immersion in acqua. È stato un allenamento più intenso: kirikaeshi, gigeiko e shiai-geiko senza però perdere di vista le basi.

Montorgiali - Ritiro Koshikan Kendo 2014-lug26-0058

Montorgiali - Ritiro Koshikan Kendo 2014-lug28-0328

Tutto questo in preparazione della gara che si sarebbe tenuta domenica mattina, il “Frox Trophy”: 5 squadre, tutti contro tutti e le migliori due in finale. La nostra squadra, con lo special-guest Andrea Penazzi non si è classificata per le finali, ottenendo comunque buoni risultati. I finalisti sono stati il “New Frox Team” composto da Bernardo Fani, Francesco Paterlini e Federico Ghirardini, contro i “Corvi di Gradara” (Vincenzo Amarante, Niccolò Corti e Claudio Senia). Dopo una difficile finale i Corvi di Gradara sono usciti vincitori, sfoderando nelle foto finali tutta la loro forza e mascolinità, diciamo.

Ultimo pranzo, ultimo bagno in piscina e ultimi saluti con i vecchi e nuovi amici prima di partire verso l’Argentario per una sosta da amici prima di tornare a casa.

Montorgiali - Ritiro Koshikan Kendo 2014-lug28-0426

 

Montorgiali - Ritiro Koshikan Kendo 2014-lug27-0187

Non vediamo l’ora di tornare il prossimo anno e ringraziamo tutti quelli che hanno reso questo ritiro così memorabile, in particolare Angela Papaccio e Mirial Livolsi. GRAZIE!”

Montorgiali - Ritiro Koshikan Kendo 2014-lug26-9990

Annunci

Un commento su “RITIRO ESTIVO KOSHIKAN 2014

  1. […] più informazioni sul funzionamento del ritiro Koshikan rimandiamo al bellissimo articolo fatto l’anno scorso dagli amici dello Shingen Fano sul loro […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...