Chi Siamo

Il Dojo SHINGEN è nato nell’ ottobre del 2003 a Fano in provincia di Pesaro e Urbino, per opera del Maestro Alessandro Aguzzi, essenzialmente come dojo di Aikido affiliato all’AIKIKAI d’Italia; successivamente ha cominciato a farsi sentire la necessità di affiancare alla pratica dell’Aikido le altre discipline praticate dal Maestro, dapprima il Kendo e infine la Naginata, praticate attraverso la  CIK (Confederazione Italiana Kendo); si è così costituita nell’ agosto 2007 l’Associazione Shingen, Associazione di Cultura Tradizionale Giapponese e Arti Marziali.
Come enunciato nel proprio statuto, la nostra Associazione si prefigge lo scopo di diffondere lo studio e la pratica della Cultura e delle Arti Marziali Tradizionali Giapponesi, collaborando con tutte quelle associazioni che abbiano scopi simili. Attualmente all’interno dell’Associazione sono attivi corsi di Aikido e Kendo (scherma giapponese) per adulti e bambini, e un corso Atarashii Naginata (Naginata moderna), a tal proposito si fa presente che la nostra Associazione è una delle pochissime in Italia in cui poter praticare questa bella arte marziale giapponese che si occupa della scherma con la Naginata, una sorta di alabarda..

La nostra Associazione promuove durante l’anno numerosi stage e manifestazioni con Maestri ed istruttori di livello nazionale ed internazionale.

INSEGNANTI E RESPONSABILI DEI CORSI

SETTORI AIKIDO E ATARASHII NAGINATA

Alessandro Aguzzi, insegnante e responsabile
per i corsi di Aikido e Atarashii Naginata

Aikidoxfb   LCA_7226_S
Il Maestro Alessandro ha cominciato la pratica delle arti Marziali nel 1988 all’età di 16 anni, dedicandosi per molti anni allo studio del Karate Shotokan Tradizionale, dove ha raggiunto il grado di 3° dan e di Istruttore presso il dojo Karate Accademy di Pesaro con il M° Marco Verna attuale 6° dan. Quasi contemporaneamente inizia anche la pratica dell’Aikido con il M° Roberto Travaglini 6° dan che insegna attualmente nel dojo “Aikido Keiko” di Bologna; proseguendone lo studio con il  M° Roberto Foglietta 6° dan, presso il cui dojo si allena tuttora. Ha conseguito il grado di 1° dan nell’aprile 2002 con il M° Hosokawa, il grado di 2° dan nel dicembre 2004 con il M° Fujimoto, il grado di 3° dan nel luglio 2009 sempre con il M° Fujimoto e il 4° dan allo stage nazionale estivo di Laces  (BZ) nel luglio 2013 con i Maestri Foglietta e Travaglini.
Nel 2001 apre un suo corso di Aikido a Fano(PU), dove insegna tuttora e nel dicembre 2003 viene nominato responsabile di dojo dall’AIKIKAI d’Italia. Nel 2005 ha iniziato la pratica del Kendo presso il dojo Ken Zen Ichi di Pesaro dell’insegnante Mario Simotti, conseguendo nel febbraio 2007 il grado di 1° kyu ed assumendosi la responsabilità del corso di Kendo della sua città, sotto la direzione tecnica del M° Salvatore Bellisai 5° dan; nel marzo 2010 ha conseguito il grado di 1° dan.  Nel febbraio 2007 comincia anche a dedicarsi allo studio della Naginata (specie di alabarda giapponese) ottenedo la convocazione per la squadra Nazionale Italiana e partecipando ai Campionati Europei del 2008 in Olanda, del 2010 in Germania e del 2012 a Praga in Repubblica Ceca, ottenendo in quest’ultimo un bel 4° posto a squadre; per questa disciplina nel giugno del 2009 ha conseguito il grado di 1° dan a Bologna con la Maestra Nakano , a novembre 2010 il grado di 2° dan in Germania e nel novembre 2012 il 3° dan a Praga. Oltre alle discipline già elencate, il M° Alessandro si sta dedicando allo studio del kenjutsu della scuola Onoha Ittoryu con il gruppo di studio del dojo Renbukai di Pesaro e in passato ha praticato per periodi più o meno lunghi anche il Judo, il Ju-Jitsu, il Taekwondo e il Wing-Tsun; tutte discipline che hanno contribuito ad ampliare le sue conoscenze delle Arti Marziali giapponesi e non solo.
SETTORE KENDO
Nell’attesa che i nostri insegnanti Roberto e Marco, 3° dan, prendano la qualifica ufficiale di Istruttori CIK, come  Toutor e Direttore Tecnico per il Kendo abbiamo il piacere di avere Angela Papaccio (6° Dan e istruttore tecnico C.I.K.), Direttore Tecnico e Presidente dell’A.S.D. Koshikan Firenze e membro della Commissione Tecnica della Nazionale Italiana Kendo, nonchè nostra cara amica di lunga data.
Roberto Agostini, 3° dan e responsabile per i corsi di Kendo
foto_Roberto
Marco Tabellini, 3° dan e responsabile per i corsi di Kendo per bambini
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
 
     
Annunci

6 commenti su “Chi Siamo

  1. francesco gabellini ha detto:

    Salve sono un appassoniato di origami e ho letto che la vostra associazione vuole diffondere la cultura orientale vorrei proporvi di creare un corso per principianti di origami ecco alcuni dei miei lavori https://www.facebook.com/PandasOrigami.

    • associazioneshingen01 ha detto:

      Ciao Francesco, purtroppo per il momento non abbiamo una sede idonea per poter proporre un corso di origami, anche se sarebbe interessante, se mi lasci i tuoi contatti però potrebbe interessarci contattarti se faremo qualche iniziativa sulla cultura giapponese in generale.

      A presto

      Alessandro

  2. JAFFEI JACOPO ha detto:

    Buongiorno,

    cercando su internet Movimento Rigeneratore ho visto che si è svolto l’anno scorso un seminario di tre giorni, nella vostra sede di Fano.

    Desideravo conoscere le iniziative su questo tema. Sono di Bologna e Fano non è troppo lontano da raggiungere.

    Grazie e buona giornata
    JACOPO JAFFEI

    • associazioneshingen01 ha detto:

      Buongiorno, visto che lei è di Bologna, le conviene contattare il mio Maestro di Aikido, il Sig. Travaglini Roberto, che segue più di me quest’attività e organizza seminari anche a Bologna, potrà scrivergli al seguente indirizzo e-mail: roberto.travaglini@uniurb.it

      Sinceri saluti

      Alessandro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...